Villa Medicea - Wedding Planners and More

Vai ai contenuti

Menu principale:


La Villa Medicea si trova nel nucleo più antico del paese di Buti (PI) ed è stata edificata intorno al XVI secolo sulle rovine di un'antica fortezza del IX secolo.

Come tipico delle ville settecentesca, anche quella di Buti si trova al centro di un borgo, che comprendeva la villa, la chiesa, le scuderie, il giardino ed un orto con frutti, sommando la duplice funzione di residenza e controllo della produzione agricola.

Con una ristrutturazione nel XVIII secolo era stato rinnovato l'intero complesso architettonico, facendole assumere la tipologia del palazzo cittadino inserito urbanisticamente a morfologicamente nel contesto urbano. L'intero complesso elevato al ruolo di “Villa Delizia” non doveva più rispondere soltanto a funzioni utilitaristiche ma anche ad una positiva e produttiva fruizione dell'otium.
La villa è articolata su quattro piani

La fattoria delle Cascine di Buti, di pertinenza della Villa Medicea, aveva nel 1556, nella parte più alta del castello di Buti (oggi chiamato Castel Tonini) una torre e una casa data in gestione agli amministratori granducali. Al posto della torre nel 1637 venne eretta la chiesa di San Rocco e nel 1676 Pier Maria di Domenico Petracchi (amministratore della fattoria delle Cascine di Buti), che abitava già in castello, comprò una casa contigua alla sua da Bastiano di Lattanzio di Bastiano del Rosso. Il Petracchi doveva avere una grande disponibilità economica visto i numerosi possedimenti terrieri di cui divenne proprietario. La dimora prese il nome di “Palazzo Petracchi” (anche lo stemma che sovrasta il portone d'ingresso, rimanda a questa casata fiorentina). 
Foto Gallery
Wedding Planners and More
Associazione Professionale
Via Aurelio Ncolodi, 43/3
57121 Livorno (LI) Italy
P.Iva 01809170499
Tel. +39 347 5816766 Simonetta
Tel. +39 338 8443067 Paola
Tel. +39 339 8700593 Caterina
Copyright 2015
All Right Reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu